top of page

9 settembre 2023- La Fisioterapia incontra i cittadini

Aggiornamento: 11 set 2023



9 settembre 2023- La Fisioterapia incontra i cittadini.

Nella giornata di sabato 9 settembre i quattro Ordini territoriali dei fisioterapisti della regione Sicilia insieme con la Sezione territoriale Sicilia di AIFI, la società tecnico-scientifica di riferimento, hanno celebrato in un evento congiunto la giornata mondiale della fisioterapia nella cornice dell'elegante sala "Piersanti Mattarella" del Palazzo dei Normanni a Palermo. L'evento, dal nome "La fisioterapia incontra i cittadini", è stato spunto di riflessione e discussione sull'importanza della fisioterapia sul territorio, sulla crescita e sul riconoscimento professionale. L'intervento delle associazioni dei cittadini, oltre che dei rappresentanti delle istituzioni locali, ha portato il confronto anche sul carattere umano della professione e sull'importanza della prevenzione.


L'evento, caratterizzato da ascolto e costruttivo confronto, si è posto l’obiettivo comune di risolvere i problemi che la sanità pubblica oggi può affrontare attraverso la fisioterapia e la riabilitazione. La giornata di ieri ha dimostrato come fare rete rappresenti la chiave di svolta per la delineazione di una crescita quanto più efficace del sistema salute. Interdisciplinarietà e legami stabili alla base di un upgrade professionale sensibile e sano.


Al dibattito sono intervenuti delegati del Sindaco di Palermo e di Trapani, dell'università per il corso di laurea in Fisioterapia, FIMMG, OPI, OPO, Coordinamento H, Cittadinanza attiva, AIGLICO, Associazione Italiana Miastenia, Associazione Italiana Parkinsoniani, UICI, AISM, Legacoopsociali Sicilia, che hanno fatto seguito ad un saluto del presidente nazionale di AIFI.


Una rappresentanza di studenti del corso di laurea in Fisioterapia di Palermo ha inoltre sensibilizzato le istituzioni e la platea sull'importanza della formazione e sulle problematiche strutturali del corso di laurea.


Alla sala gremita sono stati inoltre illustrati i prossimi appuntamenti sul territorio siciliano, in cui i professionisti delle varie provincie, con la collaborazione fra OFI territoriali e la sez. Sicilia di AIFI incontreranno i cittadini nelle piazze per sensibilizzare la popolazione all'importanza della Fisioterapia nei diversi ambiti di intervento in cui è impegnata da anni grazie alla formazione specialistica.


Gli OFI e l'AIFI si impegneranno per il bene della professione, e sulle ripercussioni che la sua efficacia ha nei confronti della salute dei cittadini.



Si ringraziano per la collaborazione e la partecipazione :

- Moderatore: coordinatore territoriale Sicilia di AIFI - Enea Giuseppe

- Moderatore: consigliere OFI Palermo/Trapani e delegato nazionale AIFI people (sviluppo progetti per i cittadini) - Piazzese Filippa


- Delegato Sindaco di Trapani - Virzì Giuseppe

- Delegato Sindaco di Palermo - Tirrito Antonella

- OPI - Impellizzeri Filippo

- OPO - Cascarano Francesca

- FIMMG - Taormina Francesca

- Corsi di laurea in Fisioterapia - Brighina Filippo

- Presidente nazionale AIFI - Cecchetto Simone

- OFI Caltanissetta/Agrigento/Enna - Contino Domenico

- OFI Catania/Ragusa/Siracusa - Parisi Antonio

- OFI Messina - Crupi Giuseppe

- OFI Palermo/Trapani - Genco Laura

- Rappresentanza studenti corso di laurea in Fisioterapia - Pizzati Alessio

- Coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella Regione siciliana - Munna Marilina

- Rete tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva, nonché Presidente comitato consultivo aziendale AOUP Palermo - Pensabene Tania

- AIGLICO - Di Pietro Roberto

- Ass. italiana miastenia - Gaglio Maria Rosaria

- Ass. italiana parkinsoniani - Moscarelli Costanza Maria

- Legacoopsociali - Fiolo Giuseppe

- AISM - Quartana Enzo

- UICI - Ammirata Luigi

32 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page