top of page

Giornata Mondiale della Fisioterapia 2023 – evento istituzionale OFI Sicilia e AIFI Sez. Sicilia

Aggiornamento: 11 set 2023

L'8 settembre ricorre la Giornata Mondiale della Fisioterapia promossa dalla World Physiotherapy (WP).

In tutto il mondo, in prossimità di questa data, si tengono iniziative con l’obiettivo di informare i cittadini del fondamentale contributo che la Fisioterapia e il Fisioterapista forniscono, per consentire alle persone con limitazioni temporanee o permanenti delle funzioni motorie di migliorare il loro livello di partecipazione nei differenti contesti di vita.


Quest'anno la campagna informativa pone il suo focus su alcune patologie croniche quali l’artrite e artrosi e pone al centro dell’attenzione il ruolo che il Fisioterapista riveste nell'aiutare le persone a gestire le conseguenze di queste condizioni.

Le iniziative celebrative in programma vedono gli scriventi Ordini Territoriali di Fisioterapista della Sicilia (OFI) e l’Associazione Italiana di Fisioterapia (A.I.FI.), società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute,

congiuntamente partecipi con l’intento di rilanciare la crescente importanza della Fisioterapia nell’ambito della cronicità, della fragilità, della non autosufficienza e della disabilità, specie nella attuale fase di riorganizzazione dell’assistenza territoriale.

Altrettanto importante riteniamo sia precisare “chi fa la fisioterapia” e quale ruolo riveste il fisioterapista nei descritti contesti di assistenza territoriale, per questa ragione abbiamo ritenuto necessario mettere insieme le anime della professione, quella di rappresentanza professionale con gli Ordini professionali e quella della componente scientifica con AIFI, motore propulsore, per elevare il livello di scientificità dei percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione di competenza del fisioterapista.


Gli OFI della Sicilia e la sezione territoriale di A.I.FI. hanno realizzato per sabato 09 settembre 2023 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 a Palermo presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni un incontro dibattito dal titolo “LA FISIOTERAPIA AL SERVIZIO DEI CITTADINI”, che vuole essere il punto di partenza per rilanciare la Fisioterapia e, soprattutto, porre l’attenzione sul fatto che la Fisioterapia la esercitano i fisioterapisti.



Alla giornata hanno concesso il patrocinio l'ARS, l'Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro l’Assessorato regionale della Salute. Sono sono stati invitati gli Organismi Istituzionali, Professionali, Associativi, di Tutela dei Cittadini.

13 visualizzazioni0 commenti

Kommentit


bottom of page