L'integrazione socio-sanitaria in Sicilia:stato dell’arte
- OFI PA-TP

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Sala Mattarella - ARS Regione Siciliana - 3 Dicembre 2025

Il 3 dicembre in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, si terrà un convegno alla Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’ARS, cha avrà come tema “L'integrazione socio-sanitaria in Sicilia: stato dell’arte”, a cura della Garante delle persone con disabilità Regione Siciliana, la Dott.ssa Carmela Tata.
Le norme di riforma varate con la legge delega n. 227 del 2021 e il D.Lgvo n. 62/2024 vogliono superare un approccio assistenzialistico e frammentato adottando un modello centrato sulla persona.
Una nuova definizione di Condizione di Disabilità, Valutazione Multidimensionale, semplificata e unitaria, Progetto di Vita individuale, personalizzato e partecipato, sono i principi fondamentali attraverso cui realizzare l’obiettivo della riforma: garantire i diritti delle persone con disabilità, la loro autonomia, dignità e inclusione sociale.
Per realizzare tutto ciò, per superare la frammentazione è necessario che tutti i servizi siano coordinati e integrati, e che si realizzi una presa in carico integrata, personalizzata e continuativa.
È fondamentale che in Sicilia si prevedano percorsi puntuali per l’integrazione socio-sanitaria, puntando sulla compartecipazione vincolante a programmi e risorse di tutti gli enti coinvolti dal livello regionale a quello territoriale.
Il Convegno avrà inizio alle ore 14,30 e terminerà alle ore 18,00.



Commenti