top of page

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata istituita nel 1981 e ufficialmente riconosciuta nel 1992 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, fissando il 3 dicembre come data celebrativa mirante a promuovere i diritti, il benessere e l'inclusione delle persone in condizione di disabilità.


Annualmente, la giornata adotta un tema specifico che riflette le sfide e le priorità attuali. Quest'anno, l'attenzione è focalizzata sul concetto di sviluppo sostenibile, che si propone di non escludere nessuno e di garantire un coinvolgimento attivo delle persone con disabilità nelle decisioni che influenzano le loro vite. Si riconosce e si valorizza il loro ruolo come agenti di cambiamento e innovatori chiave capaci di contribuire al progresso sociale, economico e ambientale.

La Fisioterapia da un contributo importante per l'autonomia delle persone con disabilità,

L'Ordine dei Fisioterapisti partecipa attivamente e con convinzione, ritenendo fondamentale il sostegno alle organizzazioni che si dedicano alle questioni della disabilità.

Si impegna per l'inclusione delle persone con disabilità, rispettando, valorizzando e supportando i loro diritti, le loro opportunità e la partecipazione in svariati ambiti della vita quali famiglia, istruzione, lavoro, cultura, sport e turismo.

Segnaliamo anche l'approfondimento a cura di Filippa Piazzese, delegata #AIFICittadini e Consigliere di OFI Palermo Trapani👇

https://tinyurl.com/mwf8eyms


100 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page